Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA INSTABILITA’ SULLA LIGURIA

Persiste la fase instabile sulla nostra regione con precipitazioni sparse alternate a momenti di pausa. Quota neve sempre bassa.

Sull’Europa centro-occidentale, permangono condizioni di spiccata instabilità a causa di una sacca di aria molto fredda in quota presente tra Spagna e Francia. L’alta pressione delle Azzorre non è pervenuta e quello che ne rimane, prova ad “amoreggiare” con l’anticiclone Russo-Siberiano, sfruttando la via dei Paesi scandinavi.

Durante la nottata, sulla Liguria, il tempo è rimasto instabile con precipitazioni sparse e nuove abbondanti nevicate nelle zone interne sopra i 400/500m. Le temperature minime sono lievemente calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +5,6°C

Savona: +4,0°C

Imperia: +5,6°C

La Spezia: +4,9°C

Nel corso della mattinata avremo nubi diffuse un po’ su tutta la regione. Gli addensamenti più compatti li troveremo sul centro-ponente dove saranno possibili anche delle precipitazioni, nevose sopra i 400/500m. Più asciutto sul centro-levante ma anche qui non è da escludersi qualche precipitazione. Non mancherà anche qualche schiarita di tanto in tanto. Nel pomeriggio parziale peggioramento con precipitazioni più organizzate. Nuove nevicate abbondanti in Appennino sopra i 400m di quota. Le temperature massime saranno anch’esse in lieve calo con punte fino a +10°C lungo le coste del levante. Vento tra debole e moderato a rotazione ciclonica sul golfo di Genova. Mare generalmente mosso, localmente molto mosso sul bacino orientale.

L’instabilità persisterà anche nella giornata di domani con quota neve sempre bassa. Ma per maggiori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!