Giornata caratterizzata da possibili temporali di calore nell’entroterra, più sole lungo le coste. Intenso maltempo nel weekend.
Negli ultimi giorni, l’infiltrazione di fresche corrente atlantiche nel bacino del Mediterraneo hanno contribuito a destabilizzare il tempo su buona parte dell’Italia, specie lungo i rilievi alpini e appenninici, scatenando forti temporali di calore pomeridiani. Ne è un esempio quello verificatosi in Val di Vara e più precisamente a Varese Ligure (SP), dove la nostra centralina Limet, ubicata nella cittadina, ha registrato una cumulata giornaliera di quasi 50 mm di pioggia, con relativi picchi di rain rate oltre i 150 mm/h e gradine di piccole dimensioni.
Anche per la giornata odierna lo stato del tempo cambierà poco: attualmente il cielo è sereno ovunque sulla nostra regione, ma tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio si avrà la risalita di nubi cumuliformi, resposabili di successivi brontolii nelle zone interne dell’entroterra come le Alpi Marittime, Val Trebbia, Val D’Aveto e Val di Vara.
Scongiurato il rischio di sconfinamenti costieri di tali temporali, in quanto le correnti portanti in quota non lo permettono.
Le temperature sono in leggero aumento, specie nei valori massimi.
Per quanto riguarda il weekend i modelli fisico – matematici in quadrano da più giorni una possibile acuta fase di maltempo sul Nord Italia, con possibili forti temporali annessi, che durerebbe a fasi alterne fino alla giornata di lunedì compresa.
Per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione del tempo sulla Liguria, seguite le nostre rubriche e analisi attraverso la nostra home page, forum, i canali social (Facebook e Twitter) e tramite bollettini verbali su Radio Babboleo tutti i giorni a partire dalle 18.20.
Buongiorno Liguria!