Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CLIMA PIU’ INVERNALE ALLE PORTE

Dopo la lunga partentesi mite che ha interessato la Liguria per diversi giorni con temperature più primaverili che invernali, da oggi l’afflusso di fredde correnti nord orientali porterà un clima decisamente più invernale, anche se in un contesto sempre soleggiato.

La giornata di oggi si apre all’insegna di cielo sereno praticamente ovunque e vento di favonio che nella notte si è calmato notevolmente, lasciando spazio alle correnti fredde provenienti dal nord oriente.

Le temperature minime di questa mattina hanno subito un deciso calo rispetto alla mattinata di ieri, infatti sulla costa i valori sono compresi tra 0 e 6 gradi mentre nell’interno tra 0 e -7 gradi. Da notare come Chiavari e La spezia, a ridosso del mare, abbiano registrato una temperatura minima di 0.7 e 0.5 gradi mentre a Graveglia (SP) a soli 140mt di altitudine si siano registrati ben -6.2 gradi. Per quanto riguarda l’entroterra ancora una volta è il Monte Bue (1785mt,GE) a registrare la temperatura più bassa della regione con ben -8.7 gradi.

La giornata di oggi trascorrerà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso con qualche velatura soprattutto al mattino. Invece dal pomeriggio aumenteranno le nubi sul golfo e localmente tra Tigullio e golfo paradiso con la possibilità di rovesci in mare aperto. Sul resto della regione il cielo rimarrà segnato da velature sparse. Per quanto riguarda il vento al mattino saranno presenti ancora refoli da nord, mentre dal pomeriggio ci sarà una rotazione dei venti da sud sud est in particolare a levante. Infine il mare sarà mosso o agitato al largo sui bacini occidentali mentre poco mosso a levante.

Come avrete notato la fase “primaverile”,che ci stava interessando ormai da diversi giorni, sembra proprio volgere al termine in quanto il freddo sta tornando a farla da padrone,come giusto che sia. Tutto questo sempre in un contesto stabile per quanto riguarda la nostra regione perché invece nelle zone del centro-sud italia questo sta comportando condizioni più perturbate con neve anche a basse quote. Le proiezioni a lungo termine sono ancora molto indecise quindi.. non ci resta che aspettare.

Buongiorno Liguria!