Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA STABILE E SOLEGGIATO CON CALDO MODERATO

Alta pressione in temporaneo rinforzo con tempo soleggiato e leggero aumento delle temperature. Qualche addensamento pomeridiano sui rilievi.

Il nuovo fine settimana ormai alle porte si annuncia nel segno del tempo stabile e soleggiato grazie a una nuova rimonta del campo di alta pressione presente nel Mediterraneo. Sulla Liguria, dopo il gran caldo africano dei giorni scorsi, sono tornate temperature decisamente più consone al periodo insieme a una ritrovata ventilazione dopo giorni e giorni di afa con aria ferma e stagnante. Ora si annuncia un fine settimana con caldo moderato ma ben lontano dalla canicola dei giorni passati.

La giornata di oggi si è aperta con cieli sereni lungo tutto l’arco ligure solcati soltanto da qualche velatura da nord ovest. Le temperature minime, in leggero calo, si sono attestate tra i 20 e i 23°C lungo la costa dove durante la notte ha spirato una brezza di monte non compressa come nelle notti precedenti. Nelle zone interne valori decisamente più freschi compresi tra 12 e 18°C. Da segnalare i valori a una cifra nei soliti fondovalle avetani con i soli +8.8°C rilevati a Cabanne di Rezzoaglio(GE). In quota si registrano +9°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e +12°C a 1250 metri sull’Appennino di Levante, anche qui in leggero calo rispetto ai giorni canicolari scorsi.

Bel tempo e caldo moderato, saranno questi i due ingredienti principali del tempo di questo fine settimana. Resta da aggiungere qualche addensamento pomeridiano sui monti a causa di lievi infiltrazioni di aria fresca in quota. Non è escluso qualche isolato acquazzone nel pomeriggio odierno sulle Alpi Liguri e Appennino di Levante, decisamente rare le possibilità nella giornata di sabato e domenica con tempo stabile e soleggiato anche in montagna a parte qualche addensamento pomeridiano. La ventilazione sarà a regime di brezza durante il pomeriggio e il mare quasi calmo o poco mosso. Per tutti i dettagli vi invito a seguire il bollettino previsionale aggiornato in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria