Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CORRENTI NORD-OCCIDENTALI PORTANO UN MIGLIORAMENTO E UN CALO DELLE TEMPERATURE

La perturbazione si allontana verso il centro-sud con gli ultimi strascichi instabili sull’estremo levante. Prime schiarite in mattinata a ponente, in estensione a fine giornata al resto della regione.

La Liguria questa mattina si sveglia con le prime schiarite e ampi sprazzi di sereno sul Ponente, in particolare sull’Imperiese e una nuvolosità ancora presente sul settore centro-orientale con residue deboli precipitazioni al confine tra Spezzino e alta Toscana. La perturbazione, di stampo prettamente autunnale, ha di fatto ormai lasciato la nostra regione dopo aver dispensato piogge con accumuli che, tra Tigullio e zone interne dello Spezzino, hanno raggiunto i 150 mm con i maggiori corsi d’acqua che hanno raggiunto la piena ordinaria. L’inizio di settimana vedrà, dopo settimane di grigiore e correnti umide, l’ingresso di correnti più fresche nord occidentali che riporteranno una temporanea fase soleggiata.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte mostra un leggero calo sul settore costiero centro-occidentale per l’ingresso di correnti settentrionali più fresche. Lungo la costa centro-ponentina rileviamo minime comprese tra +7 e +10°C mentre dal Tigullio allo Spezzino i valori si sono attestati tra i +12 e i 13°C. Calo termico più sensibile nelle zone interne e in quota con valori compresi tra i +1.8°C di Bardineto(SV), i +4.1°C di Masone San Pietro(GE) e i +5.6°C di Sant’Alberto di Bargagli(GE). In quota troviamo lo zero termico intorno ai 1800 metri sulle Alpi Liguri, 1300 metri sul settore centrale e 1800 metri sull’Appennino di Levante. Zero termico che almeno fino a metà settimana si attesterà intorno ai 1600-1800 metri.

Il tempo per la giornata di oggi vedrà schiarite soleggiate in mattinata a partire dall’Imperiese con nuvolosità diffusa a levante. Nel corso del primo pomeriggio iniziale miglioramento anche a levante con l’ingresso di aria più fresca in quota e ventilazione in rinforzo da nord/nord-ovest. Non si escludono locali episodi di instabilità in Appennino con brevi rovesci anche nevosi sopra i 1400 metri al passaggio del nocciolo di aria più fredda prima di un deciso miglioramento serale. Le temperature massime risulteranno in calo a parte qualche aumento localizzato lungo le coste sottoposte a effetto foehn. La ventilazione sarà da nord/nord-ovest in rinforzo dal pomeriggio e nel corso della prossima notte.

Buongiorno Liguria