Un temporaneo aumento della pressione regala una domenica soleggiata con temperature estive sulla Liguria. Ritorna il tempo instabile in avvio di settimana.
Il primo fine settimana dell’estate meteorologica presenta il suo lato migliore nella giornata odierna con cieli sereni o al più poco nuvolosi sulla Liguria. Le nubi basse e i cieli grigi che hanno caratterizzato la giornata di sabato vedranno una domenica con predominanza di sole di chiaro stampo estivo con temperature in rialzo. Tutto questo grazie a un temporaneo promontorio anticiclonico che approfitta dell’arretramento della depressione presente ormai da molti giorni in area iberica.
Il quadro termico rilevato dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale questa mattina sulla Liguria, vede temperature alle ore 8.30 comprese tra 20 e 23°C lungo la fascia costiera, tra 14 e 20°C nelle zone interne dopo una notte che, complici le schiarite ha visto un leggero calo nei valori minimi più avvertibile nelle zone interne. Le temperature minime si sono così attestate tra 14 e 19°C lungo le riviere, tra 10 e 16°C nelle zone interne. Lo zero termico in questi giorni si attesta intorno ai 3500 metri.
Come accennato in apertura, la giornata odierna si rivelerà la migliore con ampi soleggiamenti e temperature in rialzo di chiaro stampo estivo in un contesto eolico a regime di brezza lungo la costa. Il Mar Ligure si manterrà calmo o poco mosso almeno sino al tardo pomeriggio. Dalla serata inizieranno a comparire i primi segnali di cambiamento del tempo con velature più spesse a partire da ovest.
Nel corso della notte su lunedì l’avvicinarsi di un nuovo impulso instabile dalla Francia potrà produrre qualche rovescio sui settori di ponente. L’instabilità si allargherà al resto della regione nella giornata di lunedì con piovaschi o rovesci sparsi in particolare nelle zone interne. Le temperature massime risulteranno in calo mentre i venti si disporranno da Libeccio in rinforzo dal pomeriggio con mare tendente a mosso.
Buongiorno Liguria