Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CORRENTI UMIDE ATLANTICHE CON QUALCHE PIOGGIA A LEVANTE

Giornata all’insegna della variabilità con molte nubi e qualche pioggia dal pomeriggio sul Levante. Deboli nevicate in Appennino sopra i 1300 metri, clima ventoso lungo le riviere.

La prima parte della settimana è all’insegna delle correnti atlantiche umide e più miti sulla Liguria. Le prime avvisaglie sono date dal rinforzo dei venti da sud-ovest con il Libeccio che durante la giornata tenderà a rinforzare fino a forte lungo le coste e sui crinali. Stamani la Liguria si è svegliata con cieli ancora quasi sereni solo sull’estremo ponente lungo la costa dell’Imperiese e sulle Alpi Liguri, da nuvolosi a molto nuvolosi i cieli sul resto della regione andando verso levante. Un fronte occluso inserito nelle correnti atlantiche apporterà un moderato peggioramento dal pomeriggio sul settore orientale con qualche pioggia o rovescio e un rinforzo dela ventilazione meridionale, decisamente meno interessate le zone di ponente dove non si esclude qualche breve e localizzato piovasco.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede valori stazionari compresi tra +8 e +11°C lungo la costa. Nelle zone interne minime comprese tra +4 e +7°C nelle località del versante marittimo fatta eccezione per Graveglia in Val di Vara che ha toccato i +2.5°C e tra +1 e +3°C in quelle del versante padano con locali gelate a Bardineto(SV) dove il termometro è sceso a -1.7°C. In quota lo zero termico si è attestato intorno ai 1300-1400 metri. In montagna rileviamo i -1.9°C a 2065 metri sulle Alpi Liguri e i -4.2°C ai 1785 sull’Appennino di Levante.

Abbiamo detto correnti umide atlantiche nel titolo. Il tempo di oggi e fino a metà settimana sarà caratterizzato dalla ventilazione di Libeccio fino a forte a cui si accompagneranno nel pomeriggio di oggi delle precipitazioni anche a carattere di rovescio sul Levante della regione. Qualche fiocco di neve sarà possibile in Appennino sopra i 1300 metri. Più riparato con questo tipo di correnti il settore occidentale della Liguria dove non si escludono local piovaschi. Le temperature massime risulteranno in leggero calo nel solco della medie del periodo. I venti sud-occidentali tenderanno a rinforzare dalla tarda mattinata divenendo forti verso sera,a livello di burrasca al largo con mare molto mosso fino ad agitato. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale sul sito e App.

Buongiorno Liguria