Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DEBOLE PERTURBAZIONE DI PASSAGGIO, AMPIE SCHIARITE IN ARRIVO DALLA TARDA MATTINATA

Una debole perturbazione torna a coinvolgere il nostro territorio regionale, portandovi annuvolamenti e qualche sporadica precipitazione. Miglioramento deciso e definitivo delle condizioni atmosferiche nel corso della mattinata.

Una circolazione d’aria moderatamente instabile, porta quest’oggi sul nostro Paese nuovi addensamenti nuvolosi associati a qualche precipitazione; nell’ambito delle regioni settentrionali, tali precipitazioni sono state concentrate soprattutto sui versanti padani dell’Appennino, manifestandosi anche sulla nostra regione. Nel corso della notte, l’arrivo di questo debole sistema perturbato ha portato una nuova rotazione del vento dai quadranti settentrionali, favorendo l’arrivo di schiarite che, col passare del tempo, tenderanno a farsi sempre più ampie.

Sino al primo pomeriggio nubi un po’ più dense potranno insistere sui versanti padani del nostro Appennino, laddove la giornata risulterà piuttosto fredda ed assai ventosa, Nelle creste più elevate i valori saranno inferiori allo zero. Nell’ambito della fascia costiera, la ventilazione settentrionale con raffiche anche intense persisterà tutta la giornata, esaurendosi soltanto da domani, martedì 15 novembre.

Da segnalare sui settori centrali della regione una nuova, modesta flessione delle temperature indotto da un effimero richiamo di venti freschi/freddi orientali che anticipano un rinforzo più deciso dell’alta pressione sull’ovest d’Europa, atteso entro le prossime 24 ore. In corrispondenza delle due riviere ritroviamo invece temperature più elevate poichè tale ventilazione induce fenomeni locali di compressione adiabatica (sottovento).

Uno sguardo anche alle condizioni atmosferiche previste domani, martedì 15 novembre, mettono in evidenza un rinforzo più deciso dell’alta pressione della Azzorre che arriverà ad interessarci con la sua porzione più estrema orientale. I valori termici saranno nuovamente in rialzo sia al suolo che in quota, la ventilazione settentrionale segnerà una generale attenuazione, mentre gli annuvolamenti saranno decisamente scarsi.

Buongiorno Liguria.