Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ DIFFUSA SULLA LIGURIA

Continua questo inizio di Giugno travestito da Aprile con ancora tempo molto instabile sulla nostra regione. Tenete l’ombrello a portata di mano.

Un blando sistema depressionario centrato sul Golfo di Genova è responsabile di tempo diffusamente instabile su gran parte del Nord Italia e zone confinanti. Dall’Atlantico continuano a dirigersi verso il cuore del “Vecchio Continente” contributi di aria più fresca ed instabile. L’alta pressione delle Azzorre rimane defilata sulle isole di origine senza tentare delle sortite verso le nostre zone.

Durante le ore notturne, il tempo è rimasto molto instabile con localizzati e brevi rovesci, anche temporaleschi. Le temperature minime sono leggermente rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +15,6°C

Savona: +14,4°C

Imperia: +14,8°C

La Spezia: +16,6°C

Durante la mattinata dei temporali, anche di forte intensità, si svilupperanno in mare aperto e potrebbero lambire le coste comprese tra lo spezzino ed il genovesato. Sul resto della regione tempo variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti anche consistenti sotto ai quali non si escludono brevi rovesci. Dalla tarda mattinata esaurimento dei fenomeni intensi sul levante ma permarranno condizioni molto instabili. Infatti, da metà giornata, inizieranno a svilupparsi nubi cumuliformi su un po’ tutto l’arco montuoso regionale. Con l’avvento del pomeriggio, saranno possibili fenomeni temporaleschi sparsi un po’ “a macchia di leopardo” su tutte le zone interne con, non esclusi, locali sconfinamenti costieri. In alcune località pioverà anche con il Sole e quindi preparate le macchine fotografiche per immortalare i probabili arcobaleni. In serata l’instabilità tenderà a spegnersi con cielo parzialmente nuvoloso un po’ ovunque.

Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +25°C lungo le coste che saranno interessate dalle maggiori schiarite. Vento a rotazione ciclonica rispetto al Golfo di Genova; teso forte da scirocco sul levante ligure e da libeccio al largo. Mare mosso sottocosta, molto mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una certa instabilità. Ma per i dettagli vi rimando al pomeriggio.

Buongiorno Liguria!