Continua ad affluire sul nord Italia aria di origine artico-continentale, riportandoci nell’inverno in questo secondo giorno di primavera astronomica. Settimana in arrivo che però vedrà una svolta.
La mattinata si presenta con cieli quasi sereni a levante, nubi alte solcano invece i cieli del centro-ponente regionale. La ventilazione risulta dai quadranti settentrionali sull’intera regione, con qualche rinforzo in più a ponente. Le temperature minime hanno subito un ulteriore lieve calo rispetto a ieri: lungo la costa troviamo valori compresi tra 2 e 7°C, mentre tra (-9 sulle vette) -7 e +2°C nelle aree interne. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: 4.6°C
- Savona: 4.2°C
- Imperia: 6.4°C
- La Spezia: 4.9°C
(Fonte dati rete omirl e lineameteo)
Giornata che proseguirà con cieli solcati da alcune velature o nubi alte, ma in un contesto per lo più soleggiato. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie, con valori compresi tra 8 e 12°C lungo la fascia costiera, e tra 3 e 10°C nell’entroterra. La ventilazione sarà generalmente moderata o tesa da nord/nord-est, debole da ovest/sud-ovest sull’imperiese. Il mare risulterà stirato sul centro-levante, mosso o poco mosso a ponente e fino a molto mosso al largo.
Buongiorno Liguria!