La nostra webcam più ad alta quota, al Rifugio La Terza, sulle Alpi Liguri, con 40 cm di neve fresca.
L’ingresso di aria più fredda in quota determina instabilità sparsa sulla Liguria, specie ai lati della regione.
Si concludono due giornate che hanno avuto poco a che fare con febbraio e l’inverno, ricordando un passaggio dai connotati più tardo autunnali. Era da tempo che non si vedevano cumulate così elevate da Ventimiglia a Sarzana. Inoltre, in relazione alla notevole quantità d’acqua caduta, si sono avuti pochi disagi. Questo perché ha piovuto in maniera costante e con ratei contenuti. I maggiori accumuli li troviamo nell’entroterra del settore centrale. In 48 ore sono stati registrati:
- 375 mm al Passo del Faiallo (SV), di cui 235 ieri;
- 362 mm a Masone (GE), di cui 192 ieri;
- 324 mm a Campomorone (GE), di cui 213 ieri.
Dopo le residue piogge notturne sul levante, questa mattina il cielo sulla nostra regione si presenta per lo più coperto, con nuvolosità che a tratti lascia lo spazio a qualche schiarita, specie sull’imperiese. Le temperature minime sono leggermente calate dopo le piogge, con valori compresi tra 0 e 9°C nell’entroterra (fino a -3.2°C al Rifugio La Terza – in foto) e tra 7 e 11°C lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (S. Fruttuoso): 9.7°C
- Savona (Santuario): 7.9°C
- Imperia: 8.8°C
- La Spezia: 10.7°C
Nel corso della giornata avremo alternanza tra nubi e schiarite sul settore centro-occidentale. Situazione differente altrove… L’aria fredda in quota porterà tempo instabile laddove sono presenti i rilievi più elevati. Saranno quindi possibili piovaschi e rovesci su Alpi Liguri e Appennino orientale, in discesa dalle aree interne verso la costa. In serata esaurimento dei fenomeni e aperture da ponente in progressiva estensione a levante. Le temperature massime riprenderanno qualche punto: ci attendiamo valori tra 12 e 15°C lungo la fascia costiera, mentre tra 7 e 13°C nelle aree interne. Ventilazione debole da direzioni variabili. Dai quadranti meridionali in giornata, poi torna da nord dalla sera. Mare tra mosso e molto mosso, fino ad agitato al largo.
Con l’avvio della nuova settimana, ci attenderà una nuova rimonta dell’anticiclone, se non altro con temperature meno anomale dell’ultima volta, ma sicuramente in marcato sopra media in quota. Per gli aggiornamenti, vi rimando al bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!