Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

È TORNATA LA NEVE FINO A QUOTE BASSE, MA ORA NUOVO GRADUALE MIGLIORAMENTO

La perturbazione che nelle ultime ore ha interessato la nostra regione tende ad allontanarsi lasciando gli ultimi strascichi soprattutto a levante, ma a partire dalle prossime ore è atteso un nuovo graduale rinforzo dell’alta pressione.

Durante la notte, anche se più debolmente rispetto alla serata di ieri, precipitazioni sparse hanno interessato la nostra regione con nevicate fino a fondovalle sui versanti padani centro-occidentali; in queste zone troviamo accumuli nevosi complessivi fino a 20-25 cm. Nelle prime ore di questa mattina residui fenomeni sparsi, più insistenti sul levante con quota neve scesa a 500-600 metri sull’Appennino orientale. In queste ore la ventilazione è moderata ed a tratti tesa da nord tra Genova e Savona, più debole ma sempre dai quadranti settentrionali altrove.

Le temperature minime sono calate rispetto ai giorni scorsi, lungo la costa troviamo valori compresi tra +2°C e +7°C, mentre nell’interno tra -5°C  e +2°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +3.6°C
  • Savona: +4.5°C
  • Imperia: +6.2°C
  • La Spezia: +6.6°C

 

Nel corso delle prossime ore dei fenomeni potranno continuare ad interessare il levante regionale, poi dal pomeriggio generale esaurimento delle precipitazioni con le prime schiarite a ponente; dal tardo pomeriggio/sera schiarite via via più ampie ed in estensione anche al resto della regione. Le temperature massime sono attese in rialzo, prevediamo valori compresi tra 9°C e 14°C lungo la costa e tra 5°C e 11°C nelle zone interne. Venti in graduale attenuazione e rotazione dai quadranti meridionali. Mare mosso sotto-costa, fino a molto mosso al largo.

 

Vi auguriamo una buona giornata con alcune stupende webcam dipinte di bianco, in ordine:

  • Masone (GE)
  • Urbe (SV)
  • Rifugio La Terza (IM)