L’infiltrazione di correnti umide ed instabili da nord-ovest genera nubi e qualche piovasco sulla nostra regione, mentre una discesa di aria fredda dalle alte latitudini interessa l’Europa centrale.
Nuvolosità bassa e compatta invade il settore compreso tra capo Noli e La Spezia, mentre sul ponente resistono deboli schairite tra le nubi alte. Già dall’alba vengono segnalati episodi di pioviggine o brevi piovaschi, in particolare tra Savona e Genova, dove le cumulate sono comumque inferiori ai 2 mm. Piogge un po’ più consistenti interessano invece l’entroterra del Tigullio, specie tra la valle Sturla e la val d’Aveto, grazie all’effetto stau dei contrafforti montuosi.
Le temperature sono miti e oscillano tra 15 e 19 gradi sulla costa, tra 11 e 18 gradi nelle valli interne, accompagnate da tassi di umidità relativa molto elevati, spesso superiori al 90%. La ventilazione, infine, si presenta debole meridionale a levante, debole variabile a ponente.
Nel pomeriggio le nubi più compatte tenderanno a concentrarsi sul levante ligure, spinte dalle correnti occientali, mentre a ponente si faranno largo schiarite anche ampie, specie sulla Riviera dei Fiori. Qualche pioggia potrà dunque interessare il Tigullio e lo spezzino per poi isolarsi in serata sull’alta Toscana. Resterà variabile sul settore centrale, dove non si esclude ancora qualche pioviggine, mentre il ponente ligure rimarrà asciutto. I venti saranno deboli meridionali sulla costa, moderati/tesi di libeccio in mare, con rinforzi al largo.
Buongiorno Liguria!