Dopo il violento “break” perturbato della giornata di Lunedì, l’espansione da W verso E del campo anticiclonico riporta il bel tempo sul nord-Italia.
L’incremento di vorticità in sede britannico-islandese determina una pronta contro-risposta calda alle latitudini mediterranee, ove, almeno inizialmente, il contributo rimarrà per lo più oceanico. A seguire, in seno al progressivo indebolimento della corrente a getto, gli alti livelli isobarici verranno via via contaminati da una massa d’aria decisamente più secca di tipo continentale, proveniente dalle regioni marocco-algerine.
Condizioni di tempo stabile e soleggiato si apprestano dunque a traghettare l’Italia tutta verso l’epilogo di questa tanto discussa Estate meteorologica, ancora una volta in compagnia di valori termici straordinariamente al di sopra della media del periodo; quando si dice: “tutto finisce, così come è iniziato….”.
Ma zoomando lo sguardo sulla nostra regione: il dì odierno si schiude sereno e luminoso su tutti i settori, eccezion fatta per i comparti padani dell’Appennino, momentaneamente interessati da foschia più o meno densa. Nel corso del pomeriggio, tanto sui bastioni alpini alle spalle dell’imperiese, quanto sui contrafforti trebbio-avetani sarà attiva la consueta attività cumuliforme che, localmente, potrà sconfinare sugli adiacenti tratti costieri, segnatamente tra Ventimiglia e Cervo da una parte, tra il Promontorio di Portofino e lo spezzino occidentale dell’altra. Le temperature aumenteranno sensibilmente, giungendo a toccare localmente la soglia dei 30°C; il vento, attualmente spirante debole/moderato dai quadranti settentrionali, col trascorrere delle ore tenderà a disporsi da S-SW, subendo un discreto rinforzo in prossimità dello spartiacque montuoso a cavallo tra le provincie di Genova e Savona (“Marin bianco”). Il moto ondoso andrà via via indebolendosi, sia a largo che sotto-costa.
Buongiorno Liguria.