Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ESTATE SETTEMBRINA AL VIA

Una decisa rimonta dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, garantirà tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con temperature in rialzo per gran parte della settimana.

Inizio di settembre nel segno del ritorno dell’estate dopo il break decisamente fresco di fine agosto. La Liguria in questo scenario si appresta a vivere giornate calde e soleggiate di stampo settembrino, con notti fresche nelle zone interne e nuovamente con valori sopra i 20°C lungo la riviere, sotto l’influenza della ventilazione nord orientale che assume componente compressiva (effetto Foehn). Liguria che in questo lunedì si è svegliata con cieli sereni o poco nuvolosi con velature in transito da nord, ventilazione da nord est e mare calmo. Tale scenario è destinato a durare per quasi tutta la settimana con tempo pienamente estivo.

Una rapida occhiata alle temperature minime della notte, registrate attraverso la rete Limet, evidenzia la loro risalita in particolare lungo la costa con valori che superano la soglia dei 20°C, compresi tra 21 e 25°C sotto l’effetto compressione dei venti provenienti da nord/nord est. Nelle zone interne e nei fondovalle valori decisamente più fresche fino a toccare punte minime di +9.8°C a Bardineto in Val Bormida nel savonese e +8.8°C nel fondovalle avetano di Rezzoaglio a levante. Per il resto valori compresi tra 12 e 18°C nelle zone interne mentre in quota si misurano +13°C a 1800 metri in Appennino e +14°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri. Zero termico in risalita fin verso i 4500 metri in questi primi giorni della settimana.

Passando al tempo previsto per la giornata odierna sulla Liguria avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in deciso rialzo lungo la costa con valori che raggiungeranno e forse supereranno i 30°C nei tratti costieri più soggetti a compressione favonica. Le velature del mattino tenderanno a dissiparsi nel corso della seconda parte della giornata mentre sui versanti padani al confine con l’Emilia andranno addossandosi nubi basse richiamate dai venti di Bora chiara in Pianura Padana. La ventilazione risulterà vivace da nord al mattino tendente a disporsi da sud nel pomeriggio. Mare calmo o poco mosso, stirato al mattino dai venti settentrionali. Maggiori dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato pomeridiano/serale.

Buongiorno Liguria