Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FASE DI SEVERO MALTEMPO SULLA LIGURIA

Una nuova intensa perturbazione si avvicina al nord-Italia e alla Liguria, con piogge e temporali intensi e anche persistenti. Oggi e domani attiva la fase pre-frontale, nella notte tra lunedì e martedì è atteso il passaggio del fronte.

 

Nella notte un intenso temporale autorigenerante (V-shaped) si è sviluppato su Genova a causa dello scontro tra lo scirocco in risalita dal Tirreno e la tramontana in discesa dalla pianura. Ha insistito sul capoluogo per diverse ore, portando accumuli anche molto elevati (fino ad oltre 150 mm) con locali disagi per allagamenti. Dopo aver concesso un po’ di tregua disfacendosi e traslando verso ovest, ora sta nuovamente tentando di riorganizzarsi. Le temperature minime sono generalmente aumentate rispetto ai giorni scorsi, in particolare nelle aree interne: qui troviamo valori compresi tra 10 e 17°C, mentre tra 17 e 20°C lungo la costa. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 17.9°C
  • Savona: 17.9°C
  • Imperia: 17.3°C
  • La Spezia: 19.0°C

 

Nel corso della giornata avremo rovesci sul genovese e savonese più probabili nelle aree interne, dove saranno possibili accumuli elevati a causa dello stau da scirocco. Rovesci intensi saranno possibili anche sul medio-levante regionale. In serata precipitazioni ancora localizzate, più insistenti sul settore centro-occidentale interno. Prestare attenzione per possibili frane o allagamenti. Schiarite invece sull’imperiese, con tempo in prevalenza asciutto. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo: i valori saranno compresi tra 20 e 24°C lungo la costa, e tra 15 e 22°C nell’interno. La ventilazione risulterà moderata o tesa da sud-est sul centro-levante, deboli da nord-est sul ponente. Il mare sarà generalmente tra mosso e poco mosso, ma con moto ondoso in aumento in serata.

 

Nella giornata di domani ci attendiamo temporali di forte intensità in particolare sul settore centro-occidentale, già dalla notte/primo mattino. Successivamente, nella notte tra lunedì e martedì, è previsto transitare il fronte freddo sulla Liguria, che porterà fenomeni temporaleschi intensi, ma estesi anche al resto della regione. Per maggiori informazioni vi rimando al bollettino del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!