L’alta pressione tornata a espandersi sull’Europa occidentale e mediterranea, farà buona guardia anche sull’Italia almeno fino a mercoledì. Stabilità ferragostana con temperature in rialzo sulla Liguria.
Il campo anticiclonico andato espandendosi in questi ultimi giorni sul settore mediterraneo garantirà condizioni estive nel solco della normalità climatica del periodo anche per la giornata simbolo dell’estate, quella di Ferragosto. Tanto sole, clima asciutto che diverrà leggermente più umido col passare dei giorni accompagnato da temperature che si riporteranno di qualche punto sopra la media del periodo.
Anche questo sabato si è aperto sulla falsariga della giornata precedente con cieli sereni, atmosfera ancora limpida e temperature in contenuto rialzo nei valori minimi, ancora decisamente fresche nelle zone interne. Le temperature massime già aumentate di qualche grado nei fondovalle e lontano dall’azione mitigatrice costiera da parte delle brezze, si attesteranno lungo le riviere su valori compresi tra +27 e +29°C. Punte superiori ai +30°C come accennato prima nei fondovalle dell’interno e dei versanti padani.
La giornata domenicale e il lunedì di Ferragosto trascorreranno quindi all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature in lieve rialzo. L’atmosfera tenderà purtroppo a divenire meno limpida a causa dell’aumento dell’umidità dell’aria nei bassi strati con condizioni debolmente afose nei grandi centri urbani (effetto isole di calore). I venti a regime di brezza durante il giorno allieteranno i bagnanti lungo i litorali ma anche sui monti il clima sarà ideale per i gitanti e gli escursionisti.
Buongiorno Liguria