Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FERRAGOSTO COL SOLLEONE

Alta pressione padrona della scena meteo con caldo in ulteriore aumento. Possibile instabilità pomeridiana su Alpi Liguri e Appennino ligure/piacentino.

Giornata di Ferragosto che si annuncia già calda, sin dalle sue prime battute, lungo la Liguria dal mare al suo entroterra fin sui rilievi più alti. Il campo di alta pressione, sempre più a trazione africana, si fa sentire sia nelle minime notturne che nelle massime diurne con caldo, purtroppo, via via sempre più afoso. Qualche infiltrazione di aria più fresca in quota riesce ancora ad affluire apportando quell’instabilità pomeridiana di breve durata ma con talvolta fenomenologia anche intensa in particolare sulle Alpi Liguri a ponente e sull’Appennino di Levante al confine con l’Emilia come avvenuto nella giornata di ieri e come potrebbe replicare in questa di Ferragosto.

Un veloce sguardo alle temperature minime vede valori in graduale e costante aumento sotto il rinforzo dell’anticiclone. Lungo la fascia costiera la rete Limet ha rilevato minime comprese tra 22 e 25°C con punte di 26°C ad Arenzano(GE), Genova-Foce fino ai 27.2°C di Sestri Levante(GE). Valori di temperatura accompagnati sempre da tassi d’umidità elevata che rende il caldo afoso con disagio in particolare nei grandi centri urbani. Nelle zone interne le temperature si attestano tra 15 e 20°C con valori inferiori fino a 12.3°C nei fondovalle della Val d’Aveto soggetti a inversione termica. In quota minime intorno ai 14°C a quota 1600 e 13°C a quota 2000 con zero termico intorno ai 4000 metri.

La giornata di Ferragosto trascorrerà con abbondante soleggiamento in mattinata sull’intera regione. Dal primo pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne con qualche temporale possibile in Appennino tra val Trebbia e val d’Aveto e confinanti vallate emiliane e Alpi Liguri tra alta Val Tanaro/Val Corsaglia. Lungo la costa sole dominante con temperature in ulteriore e graduale aumento intorno ai 30/32°C, qualche punto in più nelle zone pianeggianti interne. Mare quasi calmo o poco mosso. Ventilazione debole settentrionale fin verso mezzogiorno, a regime di brezza debole nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria e Buon Ferragosto ai lettori!