Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FINE SETTIMANA OSTAGGIO DELLE PERTURBAZIONI ATLANTICHE

Cieli coperti e clima particolarmente uggioso questa mattina sulla Liguria: sono i primi effetti dell’arrivo una serie di perturbazioni atlantiche che ci riguarderanno per le prossime 48 – 72 ore.

Durante le ore notturne si sono già verificati rovesci di moderata intensità segnatamente tra il Savonese orientale e lo Spezzino, con accumuli pluviometrici costieri non superiori a 3/4 mm. Da segnale i 5.8 mm di Fabbriche sulle alture di Genova Voltri e i quasi 20 mm di S.Alberto di Bargagli in Alta Valbisagno.

Temperature miti questa mattina a causa dei tesi venti meridionali in atto: alle 7.30 lungo le riviere si rilevano valori compresi tra 12 e 13 gradi e fra 6 e 10 gradi nell’entroterra. 

Che tempo ci aspetta per la giornata odierna?

Nel corso della mattinata attenuazione delle piogge a levante e concentrazione delle precipitazioni (localmente a carattere di rovescio) tra il Genovese e il Savonese orientale, asciutto su Savonese di ponente e Imperiese. 

Nel pomeriggio attenuazione delle piogge anche tra Genovese e Savonese di levante, asciutto su Tigullio e Spezzino; precipitazioni in spostamento verso l’interno savonese, in modo particolare sulla Valle Bormida, dove persisteranno anche nella notte successiva con locali sconfinamenti verso la media fascia costiera savonese. 

Sempre in serata, qualche nevicata sulle Alpi Liguri sopra i 1500-1600 metri.

Temperature in leggera diminuzione, specie in serata.

Per quanto riguarda il weekend in arrivo, sulla Liguria permarranno condizioni di tempo instabile. 

Al mattino tempo perturbato su tutta la regione con precipitazioni anche a carattere di rovescio (raramente temporalesco). Picchi piovosi nelle zone interne del settore centro-occidentale, in spostamento verso levante, più discontinui (ma sempre presenti) i fenomeni lungo le coste.

 Nel pomeriggio tendenza a miglioramento a ponente con variabilità e cessazione delle precipitazioni. Sul centro e sul levante permarranno rovesci nelle zone interne, con limite della neve in calo in serata fino a 1300-1400 metri nel gruppo Trebbia-Aveto. Più asciutto (o con rovesci solo occasionali) lungo le coste.

Domenica nuova possibilità di piogge sul settore centro – orientale della regione, asciutto a ponente (evoluzione meteo da confermare). 

Buongiorno Liguria!