Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTE PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

La perturbazione che ci interesserà nella giornata odierna

Una forte perturbazione interesserà nella giornata odierna la nostra regione con nevicate consistenti nelle zone interne del genovese di ponente e del savonese.

Già nel corso della nottata le avanguardie della perturbazione hanno iniziato ad interessare in particolar modo il centro-ponente della regione come testimoniano gli accumuli registrati dalla nostra rete di monitoraggio.

È già iniziato a nevicare in maniera copiosa sulle Alpi Liguri e su tutto l’Appennino centro-occidentale. Particolare attenzione andrà data alle zone interne del savonese e del genovese di ponente dove le nevicate potrebbero mandare in tilt la circolazione stradale. Sotto la lente di ingrandimento ci sarà inevitabilmente l’autostrada A6 ma potrebbe non essere esente nemmeno la tratta della A26 tra Masone e Ovada oltre, ovviamente a tutte le strade della Val Bormida, del monregalese e della Val d’Orba.

Difatti la quota neve già dalla mattinata si attesterà intorno ai 500m sui versanti marittimi del savonese e del genovese di ponente, mentre scenderà fino a fondovalle sui versanti padani. Ma sarà proprio l’intensità delle nevicate a mandare in crisi la viabilità nelle zone sopra citate.

E nelle altre zone della regione cosa accadrà? Piogge copiose, a tratti copiosissime interesseranno in particolar modo la costa tra la Riviera di Ponente ed il Tigullio. Precipitazioni un po’ meno consistenti sullo spezzino. Quota neve che sulla Val Trebbia e sulla Val d’Aveto inizialmente sarà sui 1000m per poi alzarsi, nel corso della giornata a 1400/1500m per l’incalzare “dell’alito” tiepido dello scirocco.

Particolare attenzione anche al vento che dal pomeriggio inizierà a soffiare con raffiche fino a burrasca sul centro-ponente da nord-est. Sarà moderato da sud-est sul centro-levante. Mare che di conseguenza sarà molto mosso, fino ad agitato in serata al largo del ponente.

Temperature che saranno in calo specialmente nelle zone interne del centro ponente e lungo le coste.

Nei prossimi giorni il tempo non migliorerà anche se le precipitazioni saranno meno consistenti e la quota neve tenderà ad alzarsi in maniera decisa. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!