Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FREDDO DA INVERSIONE TERMICA NELLE VALLATE INTERNE

Serata serena sulla Liguria e un po’ fresca specialmente nelle vallate interne dove è in atto il fenomeno dell’inversione termica e il cielo sereno ha permesso una veloce dispersione del calore diurno facendo letteralmente crollare le temperature.

Se lungo le coste si rimane con termiche comprese tra i +13°C dei quartieri levantini di Genova e i +6,6°C della centralina posta a Rapallo nella zona del golf, nelle zone interne in alcune località si scende anche sottozero. Attualmente la temperatura più bassa è registrata a Calizzano (SV) a 650m di quota con la colonnina di mercurio che scende fino ai -2,2°C, seguita da Rezzoaglio (GE) a 700m di quota che si ferma a un decimo di distanza con gli attuali -2,1°C. Anche Masone (GE) a 440m di quota segna già -0,9°C. Come vedete si tratta di località poste in valli o conche, le quali riescono a disperdere più in fretta il calore accumulato durante il giorno. Se ci spostiamo in quota, sul Monte Bue (GE) a 1785m di quota, troviamo infatti +1,5°C temperatura elevata per il periodo a tale quota.

Il vento è prevalentemente debole di provenienza settentrionale. Da segnalare qualche lieve rinforzo sul genovese di ponente.