Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FREDDO E VENTO LUNGO LE RIVIERE. ANCORA NEVE NELLE ZONE INTERNE

Il vortice depressionario tra le Baleari e la Corsica richiama ancora correnti fredde orientali con nuove precipitazioni nevose dalla serata su Alpi Liguri/Marittime e Appennino.

E’ tornato o è arrivato l’inverno potremo dire in Liguria quasi alle porte della primavera meteorologica che ha il suo avvio il 1° Marzo. Dopo le abbondanti nevicate nella giornata di ieri in particolare nell’entroterra savonese, cebano e Alpi Liguri/Marittime questa mattina la Liguria si sveglia con temperature basse e forti venti settentrionali. Lungo la fascia costiera savonese si sono registrate punte massime di 93 km/h a Loano, 72 km/h a Vado Ligure (neo stazione di rilevamento entrata nella rete osservativa Limet), 56 km/h a Genova-Prà. La trottola ciclonica con il suo minimo sulle Baleari dove è persino nevicato a quote basse nell’isola di Maiorca rimane imprigionata nel Mediterraneo richiamando a sè aria fredda da est e più umida da sud-est. Il suo leggero spostamento nelle prossime ore verso levante verso la Corsica sarà alla base di nuove precipitazioni domani sulla Liguria, a carattere nevoso nelle zone interne.

Il consueto sguardo alle temperature grazie alla nostra rete osservativa in tempo reale ci consegna valori ancora sotto la media stagionale. Lungo a fascia costiera rileviamo minime comprese tra +4 e +7°C sul settore centro-orientale mentre sull’Imperiese risaliamo fino ai +9°C di Sanremo e +10°C di Ventimiglia più riparate dai freddi venti orientali. Nelle zone interne valori compresi tra +1 e +3°C nelle vallate del versante marittimo, sottozero nelle vallate dei versanti padani con -1.3°C a Bardineto(SV), -1.2°C a Tiglieto(GE), -1.2°C a Cabanne di Rezzoaglio. Zero termico intorno ai 1000 metri con -7.9°C a 2065 sulle Alpi Liguri, -6.1°C sul Monte Beigua a 1285 metri, -9.3°C sul Monte Bue a 1785 metri.

Una giornata soprattutto ventosa quella odierna con cieli inizialmente molto nuvolosi anche lato costa con qualche schiarita a partire dalla tarda mattina. Rimarranno chiusi invece nelle zone interne e lungo i versanti padani dell’Appennino con deboli nevicate sopra i 400/500 metri. Lungo le riviere del settore centrale e del Savonese continuerà a soffiare un forte vento settentrionale con effetto wind-chill marcato. Le temperature massime in leggero aumento ma ancora basse lungo la costa, stazionarie nelle zone interne con gelo diffuso sopra i 1000 metri. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria