Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRONTE FREDDO SPAZZA LA LIGURIA

Carta dei fronti e pressione al suolo relativa alle 7:45 odierne

In concomitanza con l’approfondimento di un vortice depressionario, ubicato a poche miglia ad ovest dell’Irlanda, la Liguria viene sferzata dal transito di un fronte freddo, dipingendo così una giornata dal sapore invernale, accompagnata da nevicate sui rilievi, rovesci piovosi ed occasionali temporali altrove.

Durante la notte, le precipitazioni hanno interessato l’intera regione, pur con accumuli differenti. Infatti, a causa di una convergenza tra lo scirocco (da sud-est) e la tramontana (da nord), l’area maggiormente interessata è stata il settore centro-occidentale, mentre sullo spezzino i maggiori accumuli piovosi non superano i 10 mm.

In questi minuti, le precipitazioni stanno interessando in particolare il savonese e genovese, con quota neve ben oltre i 1000 m, complice la mite ingerenza dello scirocco precedentemente citato. Al contrario, appena al di là del confine regionale, la conca del cuneese trattiene l’aria fredda, garantendo così una quota neve appena superiore ai 400 m.

I pluviometri della rete osservativa rilevano i seguenti dati (dalle 0:00 odierne):

  • Alberola (SV, 1000 m): 70.6 mm
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m): 67.0 mm
  • Moconesi (GE, 150 m): 63.2 mm
  • Urbe S.Pietro (SV, 555 m): 53.8 mm

Assai interessante anche il riscontro termico attuale, che permette di apprezzare i microclimi liguri in occasione di convergenza fra tramontana e scirocco:

  • Genova Cornigliano: 7.8°C
  • Genova Sturla: 12.1°C
  • Celle Ligure (SV): 6.9°C
  • Moneglia (GE): 12.8°C

Il prosieguo della giornata vedrà lo spostamento verso est della linea precipitativa, mentre sull’estremo ponente si faranno spazio le prime schiarite, nel corso della tarda mattinata. Queste ultime si estenderanno successivamente al settore centro-occidentale. Sulle restanti porzioni di territorio regionale, a dominare la scena saranno ancora nubi medio-basse, con possibilità di nuove precipitazioni, nevose al di sopra dei 1300 m.

A partire dalla tarda mattinata, il Mar Ligure si trasformerà in un palcoscenico dominato dall’impeto, dalla veemenza e dallo sciabordio dei cavalloni plasmati da un violento libeccio, in avanzamento dalle coste occidentali verso quelle orientali.

Stato del mare che dunque aumenterà gradualmente fino ad agitato in serata, specie sui litorali levantini, unitamente ad una ventilazione da sud-ovest localmente a carattere di burrasca tra ore pomeridiane e serali. Valori termici pressoché immutati rispetto alle ventiquattro ore appena trascorse.

Come di consueto, vi suggeriamo di consultare regolarmente il bollettino previsionale, al fine di non perdere alcun aggiornamento in vista delle festività pasquali.

Buongiorno Liguria!