Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FRONTE TEMPORALESCO DAL NORD EUROPA E FINE DELLA CALURA

Alta pressione in indebolimento e fine del caldo afoso nel weekend ad opera di un fronte temporalesco in arrivo dal Nord Europa. Temperature in generale e sensibile calo.

Dopo il forte caldo dapprima di tipo torrido (secco) e negli ultimi giorni divenuto afoso (umido) con notti dal sapore tropicale eccoci giunti all’ultimo week-end di agosto che vedrà la fine di questo caldo anomalo ma soprattutto persistente. Una veloce perturbazione in arrivo dal Nord Europa, stretta dall’alta pressione delle Azzorre ad ovest e dall’anticiclone presente sull’Europa orientale, prenderà la via meridiana giungendo fin nel cuore del Mediterraneo centrale investendo in pieno la nostra penisola.

I primi sintomi di questo veloce cambiamento del tempo si sono avvertiti già stamattina alle prime luci dell’alba con lo sviluppo di alcune celle temporalesche di matrice marittima sul settore centro-orientale della regione. Attività temporalesca con intense fulminazioni tra il Varazzino e il Genovesato di ponente accompagnata da forti rovesci con accumuli di pioggia in poche ore fino a 55 mm a San Bernardo di Ceranesi in alta Val Polcevera. Sul resto della regione i cieli si presentano nuvolosi o molto nuvolosi con qualche schiarita sull’estremo Ponente.

Le temperature minime nella notte appena trascorsa hanno fatto toccare lungo la fascia costiera valori tropicali dovuti al mix temperatura/tasso di umidità sotto l’influsso delle correnti meridionali richiamate dalla perturbazione in arrivo. La nostra rete di monitoraggio in tempo reale ha rilevato valori compresi tra 24 e 27°C con tassi di umidità superiori al 70% lungo le riviere, tra 16 e 24°C il riscontro termico nell’interno. Già nel corso della giornata odierna con l’ingresso di correnti più fresche e instabili le temperature massime subiranno un primo calo rientrando così nelle medie del periodo.

L’evoluzione del tempo per la giornata odierna, secondo le ultime emissioni dei modelli a scala limitata (Lam) vedrà una temporanea pausa dei fenomeni nel corso del primo pomeriggio con la possibilità di schiarite lato costa e addensamenti con fenomeni nelle zone interne e in montagna. Tra la serata e la notte su domenica l’ingresso del nocciolo freddo in quota dopo aver oltrepassato la catena alpina dove comparirà la neve poco sopra i 2500 metri e forse localmente a quote più basse, farà il suo ingresso con una linea temporalesca sulla Pianura Padana piemontese. Tale linea di temporali oltrepasserà l’Appennino ligure svalicando sul Savonese dal versante padano con moto verso sud-est interessando i settori centro-levantini della Liguria.

I fenomeni ad essa associati potranno essere di forte intensità con forti venti e locali grandinate per cui invitiamo alla massima attenzione soprattutto per chi si troverà sulle strade durante la serata/prossima notte. Tale fronte “ripulirà” completamente l’aria e le temperature minime subiranno un crollo a partire dalle zone di montagna dove domattina a 1500 metri le temperature non supereranno gli 8°C. Per ogni ulteriore informazione sul tempo delle prossime ore vi invitiamo come sempre a seguire gli aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali social e il bollettino previsionale in uscita nelle prime ore del pomeriggio.

Buongiorno Liguria