Una debole rimonta altopressoria garantisce stabilità questa domenica sulla Liguria… Temperature finalmente più degne del periodo.
Cieli che si presentano solcati da velature/nubi alte sul centro-ponente, più sereni a levante. Le temperature minime hanno subìto un ulteriore calo: sul versante padano, l’assenza di vento e i cieli sereni hanno permesso all’inversione termica di fare il suo lavoro, facendo scendere la colonnina di mercurio sotto lo zero in diverse zone (ad esempio: –2.4°C Calizzano SV, -2.3°C Parazzuolo di Rezzoaglio GE, -1.0°C Giusvalla SV). Sul versante marittimo interno invece, la consueta debole brezza da nord disturbava un po’, ma nelle valli riparate dello spezzino si è scesi indisturbati, facendo registrare fino a -0.1°C a Graveglia, ad appena 140 m sul mare e non molto distante dalla costa; nelle altre zone invece, le temperature sono rimaste comprese tra 5°C e 11°C. Ecco infine alcuni valori minimi costieri registrati dalla nostra rete di monitoraggio:
- GE Foce: 13.2°C
- Savona: 11.5°C
- Imperia: 11.6°C
- La Spezia: 8.7°C
Nel corso del pomeriggio alternanza tra velature e schiarite sull’intera regione. In serata comparsa delle prime nubi basse lungo la fascia costiera, preludio di un nuovo cambiamento del tempo. Le temperature massime saranno stazionarie od in lieve aumento: ci attendiamo valori compresi tra 18°C e 22°C lungo la costa, mentre tra 13°C e 19°C nell’entroterra. Ventilazione inizialmente da nord, si disporrà poi dai quadranti meridionali. Mare generalmente poco mosso.
Buongiorno Liguria!