Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA DELLE PALME SOLEGGIATA E MITE

L’anticiclone disteso sull’Europa centro-occidentale garantisce tempo sereno e temperature miti sull’Italia. Bel tempo sulla Liguria con qualche rischio acquazzone in montagna durante il pomeriggio.

La fase anticiclonica in atto sull’Europa occidentale regala giornate soleggiate con temperature da primavera inoltrata anche sulla nostra regione soprattutto nei valori diurni. La situazione generale non vede alcun segnale di cambiamento con le piogge primaverili relegate alle alte latitudini europee e condizioni di tempo stabile e asciutto che continuano a caratterizzare questa prima parte di stagione primaverile sul comparto mediterraneo.

Il weekend delle Palme sulla Liguria sta trascorrendo all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature molto miti di giorno con valori che si attestano intorno ai +20°C con punte fino a +22°C registrate nello Spezzino nella giornata di sabato. Le temperature minime, complici i cieli sereni e l’assenza di ventilazione, risentono del fenomeno dell’inversione termica facendo registrare valori bassi, compresi tra +0.5°C e +6°C nei fondovalle delle zone interne con locali brinate. In queste stesse zone risulta elevata l’escursione termica giornaliera con le massime che si avvicinano ai +20°C.

L’area di alta pressione accompagnata da temperature molto miti, sopra le medie del periodo, rimarrà ben salda sulle nostre zone anche all’inizio della settimana di Pasqua seppur scalfita sul suo bordo orientale da deboli infiltrazioni di aria più fresca collegate alle perturbazioni costrette dal muro anticiclonico a transitare oltre le Alpi. Episodi di instabilità che tra oggi e domani saranno possibili in montagna durante le ore più calde del primo pomeriggio, potranno così allargarsi ai settori marittimi confinanti del settore centrale della regione nella giornata di martedì. Per tutti i dettagli al riguardo invitiamo come sempre a seguire l’aggiornamento del bollettino previsionale.

Buongiorno Liguria