L’anticiclone nord africano continua ad essere padrone delle scena europea portando sole e temperature elevate. Oggi il clou del caldo con picchi prossimi ai 38 gradi e possibili 40 gradi nelle conche interne.
La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli sereni su tutta la regione con clima già molto caldo soprattutto sulla costa. Infatti le temperature minime sulla costa sono comprese tra 23 e 29 gradi mentre nelle zone interne tra 16 e 23 gradi. Da notare il valore minimo più alto di ben 30.2 gradi registrato dalla stazione di Genova Oregina. Invece nell’entroterra troviamo dei valori minimi interessanti, per il contesto meteo in cui siamo, soprattutto nella Val d’Aveto dove si sono registrati 11.7 gradi a Rezzoaglio e 12.1 gradi a Cabanne. L’umidità è ancora su livelli abbastanza alti compresi tra 50 e 70% con punte del 90% nelle zone interne.
La giornata di oggi vedrà cielo sereno su tutta la regione con venti a regime di brezza o quasi assenti. Le temperature saranno ancora in aumento con valori massimi che sulla costa raggiungeranno i 35/36 gradi mentre nell’entroterra potranno arrivare a 38 gradi con punte anche di 40 gradi. La sensazione di caldo sarà ancora molto alta a causa dei tassi di umidità piuttosto elevati.
Stiamo arrivando nel clou di questa ondata di caldo che in Liguria si farà sentire soprattutto nella notte tra oggi e domani quando le temperature minime non scenderanno sotto i 31/32 gradi. Quindi ricordiamo sempre di bere molto acqua e si raccomanda, soprattutto a bambini ,anziani e persone vulnerabili, di non uscire nelle ore centrali della giornata.
Buongiorno Liguria!