Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA DI PAUSA PRIMA DI UN NUOVO PEGGIORAMENTO

Giornata di pausa con solo qualche residua nube sull’estremo levante e nelle zone interne in mattinata. Da domani nuovo peggioramento.

l’Europa è ancora in balia di correnti atlantiche. Mentre la depressione sul meridione italiano tende a colmarsi muovendosi lentamente verso nord est, un nuovo affondo atlantico è già pronto a tuffarsi nel Mediterraneo centro occidentale. Nel mezzo si inserisce però un debole promontorio anticiclonico che garantirà una giornata in gran parte soleggiata anche sulla nostra regione.

Durante le ore notturne, una “ritornante” legata alla depressione sul meridione italiano, ha interessato il levante ed in particolar modo lo spezzino dove si sono verificate anche deboli precipitazioni. Il cielo si è mantenuto invece poco nuvoloso da Genova verso ponente. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +9,6°C

Savona: +8,7°C

Imperia: +7,9°C

La Spezia: +10,0°C

La mattinata sarà caratterizzata ancora da qualche nube residua sull’estremo levante e sui versanti padani del centro levante. Cielo poco nuvoloso da Genova verso ponente. Migliora già nel corso della mattinata anche sul levante. Nel pomeriggio transito di velature un po’ su tutta la regione. Quindi tenete le macchine fotografiche a portata di mano per immortalare un tramonto che dovrebbe essere altamente spettacolare. Le temperature massime saranno in aumento con punte fino a sfiorare i +20°C sulle coste del savonese di ponente. Ventilazione ancora sostenuta da nord specialmente allo sbocco delle vallate di genovese e savonese. In calo ed in rotazione da sud nel pomeriggio. Mare stirato dal vento sottocosta, localmente molto mosso a levante. Moto ondoso in calo dal pomeriggio.

La giornata di domani sarà caratterizzata, come anticipato, da un rapido peggioramento. Ma per i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!