Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA DI TRANSIZIONE, IN ATTESA DI SCENARI INVERNALI

Giornata di transizione, che vedrà l’approssimarsi di una massa d’aria artico-marittima in discesa da nord-ovest, dalla Valle del Rodano, per tuffarsi nel Mediterraneo.

Mentre un’area di bassa pressione insiste sul Mediterraneo centrale richiamando sull’Europa centro-meridionale aria fredda da est, un vortice depressionario gelido si trova ora nel nord della Francia, pronto a muoversi verso i nostri lidi attraverso la Valle del Rodano.

La mattinata odierna, intanto, si apre con nuvolosità medio alta che insiste in particolare sul settore centrale e nel levante ligure. Le temperature oscillano tra i +4 ed i +9°C lungo la costa.

Ben più freddo in Appennino e nell’entroterra, da segnalare alcune località: -6.1°C a Millesimo (SV), -7.2°C a Giusvalla (SV), -6.9°C a Prasco (AL). Nelle altre località interne si oscilla comunque tra -4°C e +3°C

Gelo anche in quota dove si segnalano i -9.0°C del Monte Bue (GE) sull’Appennino di levante ed i -8.2°C del Rifugio La Terza (IM) sulle Alpi Liguri.

In giornata, nel pomeriggio, assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità. Non si escludono piovaschi sullo spezzino e nevicate in Appennino tra Val d’Aveto e Val di Vara. Dalla serata nevicate sulle Alpi Liguri.

I venti si manterranno dai quadranti settentrionali, con rinforzi su crinali ed agli sbocchi vallivi (fino a 60 km/h)

Per domani, mercoledi’ 23 gennaio ci attendiamo la prima vera giornata invernale con possibili nevicate diffuse, non solo in Appennino. I modelli matematici non hanno inquadrato del tutto la dinamica, pertanto l’invito è di rimanere aggiornati tramite le previsioni e tutti i nostri canali social:
Canale Telegram LimetInstagram

Buongiorno Liguria!