Il passaggio di un nucleo di vorticità sulle nostre zone, rinnoverà le condizioni di estrema instabilità che ci stanno interessando ormai da diversi giorni rendendo questo mercoledì di inizio maggio estremamente variabile.
Dando prima uno sguardo alla situazione barica sullo scacchiere europeo, possiamo notare una profonda depressione situata sul nord Atlantico la quale invia verso il cuore del “Vecchio Continente” correnti più fresche ed umide di estrazione atlantica. Una figura altopressoria staziona sulla Scandinavia, mentre la penisola italiana rimane in una palude barica la quale favorisce condizioni instabili.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, abbiamo assistito all’arrivo di precipitazioni dalla Pianura Padana, residui dei temporali che si sono verificati durante la serata di ieri. Temporali anche intensi stanno interessando in questi minuti la zona tra Genova e Savona. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +17,7°C
Savona: +16,9°C
Imperia: +16,2°C
La Spezia: +16,9°C
Nel corso della mattinata avremo già a che fare con condizioni estremamente instabili, specialmente sul settore centrale della regione. Dei temporali nasceranno sull’interno savonese e si trasferiranno prima sul genovese ed in seguito sul levante. Con il passare delle ore assisteremo ad un miglioramento con belle schiarite lungo le coste. Nel corso delle ore pomeridiane nuovo sviluppo di temporali nelle zone interne del levante e sulle Alpi Liguri. Tempo migliore lungo le riviere ma non è escluso un nuovo sconfinamento delle precipitazioni temporalesche nella zona tra il Tigullio occidentale ed il savonese di levante. Dalla serata generale miglioramento. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +24°C lungo le coste e fino a +23°C nelle zone interne. Temperature più basse laddove il Sole faticherà ad avere la meglio. Ventilazione a regime di brezza con locali colpi di vento nelle situazioni temporalesche. Mare generalmente poco mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da residua instabilità nelle zone interne. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!