Un isolato ma esteso sistema depressionario agisce tra la penisola iberica ed il nord-Africa richiamando sull’Italia aria piuttosto calda. La sua lenta risalita verso nord-est ed il successivo aggancio al flusso Atlantico favorirà la formazione di piogge e di qualche temporale a partire da martedì.
La mattinata pasquale comincia stabile ma grigia su tutta la regione, dove nubi alte solcano i cieli. Le temperature minime costiere si sono mantenute tra 13 e 17 gradi sul centro-levante, mentre si toccano punte di 18-19 gradi a ponente a causa dell’effetto favonico dei venti di grecale, che hanno soffiato, seppur debolmente, tutta la notte. Nell’entroterra le minime sono piuttosto variegate ed oscillano tra 2 e 13 gradi. Il valore più basso lo troviamo ai 2065 metri del rifugio La Terza dove si sono registrati + 1.6 gradi, mentre il più alto ad Imperia Caramagna dove il termometro si è fermato a 19.3 gradi.
Nel pomeriggio poche saranno le variazioni: nubi alte o velature continueranno a transitare sulla nostra verticale accompagnate da un buon quantitativo di sabbia proveniente dal nord-Africa. I venti soffieranno sempre da nord/nord-est, deboli-moderati sul centro e sul levante, in rinforzo sull’estremo ponente, dove qualche raffica potrà toccare anche i 50-60 km/h nelle zone maggiormente esposte. Non si può escludere qualche sgocciolio sabbioso qua e là nel corso della giornata. Le temperature massime saranno in leggero aumento,i tassi di umidità in ulteriore calo, specie sulla costa.
La giornata di Pasquetta sarà simile a quella odierna grigia e ventosa, con nubi basse che cominceranno progressivamente ad addossarsi nell’entroterra, dove in serata non si esclude qualche primo piovasco. Martedì si prevedono piogge diffuse, ma per i dettagli vi rimandiamo ai prossimi bollettini meteo.
Buongiorno e buona Pasqua Liguria!