Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA NUVOLOSA CON PRECIPITAZIONI DAL POMERIGGIO

Dopo la breve pausa asciutta della giornata di ieri, nuova instabilità diffusa interesserà la nostra regione con precipitazioni in particolare durante la serata odierna. Attenzioni ai venti di libeccio che risulteranno di forte intensità fino a burrasca in particolare nel pomeriggio/sera. Raffiche sino a 100km/h sui crinali più esposti.

La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza coperti tranne nelle zone più interne dove al momento i cieli risultano parzialmente nuvolosi. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 14 e 18 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 7 e 13 gradi. I valori più bassi vengono registrati in Appennino, specie sul Monte Bue (GE) a 1785 metri con 4,9 gradi.

Nel corso della mattinata avremo il transito di nubi medio-alte lungo tutta la regione che porteranno condizioni di cieli nuvolosi e molto nuvolosi, con possibili rovesci a levante e sull’estremo ponente. Nel pomeriggio, l’entrata sulla Liguria di aria umida porta allo sviluppo di precipitazioni soprattutto sul centro-levante e sull’estremo ponente. In serata aumento delle precipitazioni che potranno risultare anche a carattere di temporale di moderata intensità, specie nell’interno del levante dove a fine evento si potranno raggiungere cumulate di 70-80mm; rapida attenuazione dei fenomeni dalla notte successiva. I venti, in mattinata, saranno moderati dai quadranti meridionali sul centro e sul levante, deboli altrove. Nel pomeriggio, rotazione dei venti in assetto di Libeccio su tutta la Liguria, con forti raffiche sul savonese ed imperiese costiero e centro-levante nelle zone maggiormente esposte.
In serata, intensificazione dei flussi davanti all’imperiese e sul levante, con raffiche fino a burrasca (70-80 km/h) sui crinali e le zone maggiormente esposte. Il mare risulterà mosso nel savonese, molto mosso fino ad agitato a levante; molto mosso altrove. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi; lungo la costa i valori massimi raggiungeranno i 18/21 gradi mentre nelle zone interne gli 11/18 gradi.

Nei prossimi giorni il tempo rimarrà instabile con nubi sparse e occhiate di sole, prima di un probabile peggioramento più netto nella prossima settimana. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!