Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA PERTURBATA CON PIOGGE PIU’ INTENSE

Un fronte perturbato di origine artica interesserà la nostra regione con la sua parte più meridionale durante tutta la giornata di oggi, portando precipitazioni anche intense sul settore centro orientale e qualche nevicata al di sopra dei 1200-1300mt.

La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi su tutta la regione con precipitazioni che durante la nottata hanno interessato maggiormente le zone interne. In particolare i maggiori accumuli per ora si registrano sul settore centro orientale dove sono caduti tra i 5 e i 10 mm nell’entroterra e tra i 2 e 4 mm sulla costa. Soltanto nell’alta Val d’Aveto sopra i 1400mt si sono registrate delle spolverate di neve.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate questa mattina sulla costa sono comprese tra 6 e 12 gradi mentre nelle zone interne tra -0 e 8 gradi. Valori negativi sono stati registrati a quote più alte come al Rifugio La Terza (2065mt) con -4.8 gradi e sul Monte Bue (1785mt) con -3.2 gradi.

Nel corso della mattinata di oggi le precipitazioni si concentreranno maggiormente sul centro levante della regione mentre nel savonese saranno anche possibili delle schiarite. Nel pomeriggio le piogge insisteranno soprattutto nelle zone interne del levante dove in particolare tra val Fontanabuona e alta Val d’Aveto si potranno raggiungere picchi di 60-70 mm, mentre a ponente ci saranno delle schiarite. I venti saranno moderati da sud ovest, a tratti forti al largo. Le temperature saranno leggermente in calo e nel corso della giornata sulla costa si raggiungeranno i 12/13 gradi mentre nell’interno i 10 gradi.

La lunga fase stabile e asciutta che ci ha accompagnato per diversi giorni sembra essere finita, infatti nei prossimi giorni i modelli matematici prevedono un cambiamento decisamente più invernale.. ma ne riparleremo.

Buongiorno Liguria!