Condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla Liguria quest’oggi. Graduale aumento della nuvolosità da sabato ad annunciare un guasto del tempo.
La Liguria in questo venerdì si risveglia sotto cieli sereni e una ventilazione settentrionale ancora localmente sostenuta sul settore centrale. Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione nel corso della settimana ha richiamato correnti più fresche da est che si fanno sentire a livello termico durante la notte con un generale calo dei valori minimi. Durante il giorno l’ampio soleggiamento riporta le temperature su valori molto miti e così sarà anche nella giornata odierna.
Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia un ulteriore calo nei fondovalle dell’interno mentre lungo la fascia costiera i valori risultano pressochè stazionari. Lungo le riviere rileviamo valori compresi tra +17 e +20°C con locali effetti compressivi lungo la riviera di Ponente da parte dei venti da nord. Nelle zone interne i valori minimi oscillano tra +10 e +13°C con valori inferiori nelle conche dei versanti padani con +8.4°C a Giusvalla(SV) e +6.2°C a Rezzoaglio(GE).
L’evoluzione del tempo per la giornata odierna non vedrà grosse variazioni rispetto a ieri. Cieli sereni sull’intera regione con qualche velatura in arrivo da ovest dalla serata. La ventilazione continuerà a soffiare dai quadranti settentrionali , più sostenuta a ponente, moderata a levante. Le temperature massime risulteranno ancora molto miti comprese tra 24 e 26°C. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria