L’anticiclone sub-tropicale continua a interessare la nostra penisola determinando caldo estremo al centro-sud e clima molto afoso sulla nostra regione. Attenzione al forte disagio per caldo umido intenso con alto rischio di colpi di calore.
La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli in parte coperti da nubi basse sul settore di ponente mentre altrove prevalgono cieli sereni. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 23 e 26 gradi e nelle zone interne, invece, oscillano tra 15 e 20 gradi. Il valore più basso viene registrato a Bardineto ( 710 metri, SV) con 14,3 gradi. I tassi di umidità risultano molto alti con valori compresi tra 80 e 99 %.
Nel corso della mattinata avremo residue nubi basse tra Genova e Savona che tenderanno a dissolversi con il passare delle ore. Nel pomeriggio cieli sereni ovunque. I venti saranno a regime di brezze, locali rinforzi da Sud sul versante padano appenninico. Mare poco mosso. Le temperature saranno in lieve aumento, infatti, i valori massimi sulla costa raggiungeranno i 30/31 gradi mentre nelle zone interne i 30/36 gradi.
Già da domani avremo nuovamente un aumento della nuvolosità con le temperature che subiranno una lieve flessione, in attesa di un possibile passaggio instabile nel corso del weekend. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!