Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

QUALCHE PIOVASCO E FORTE VENTILAZIONE DA NORD

Un’area di bassa pressione presente sulla Sardegna tende ad estendersi verso nord, andando a lambire le regioni settentrionali, tra cui la Liguria.

Questa mattina i cieli sulla Liguria risultano prevalentemente coperti da nubi medio-alte. La ventilazione è forte o molto forte da nord sul settore centro-occidentale, indicativamente tra Genova e Capo mele, con raffiche fino ad oltre 70/80 km/h. Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie, con valori compresi tra 10 e 15°C lungo la costa; mentre si va dai -2.6 del Monte Bue (GE) fino ai 15.3°C di Bestagno – Pontedassio (IM) nell’entroterra, causa la compressione dei venti di caduta. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 11.1°C
  • Savona: 11.6°C
  • Imperia: 15.1°C
  • La Spezia: 13.0°C

 

Nel corso della giornata avremo piovaschi sparsi che interesseranno a macchia di leopardo l’intera regione. Le temperature massime saranno anch’esse circa stazionarie: prevediamo valori tra 14 e 20°C lungo la costa, mentre tra 9 e 14°C nell’entroterra. La ventilazione risulterà ancora forte da nord sul settore centro-occidentale, ma in leggero calo nel corso delle ore, moderata o tesa altrove. Il mare sarà stirato sotto-costa, tra mosso e poco mosso a ponente e fino a molto mosso al largo.