Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IMMACOLATA DAL SAPORE INVERNALE

Una saccatura colma di aria polare interesserà le nostre zone, con nuove nevicate a quote basse.

Dando uno sguardo alle figure bariche, possiamo notare una vasta saccatura interessare gran parte dell’Europa centro occidentale. Tale saccatura convoglia aria di estrazione polare verso il Mediterraneo, il quale reagirà con la formazione di un minimo depressionario proprio sul Golfo di Genova. Le alte pressioni rimangono lontane dalle nostre zone.

Durante la nottata il tempo è peggiorato su gran parte della regione con piogge diffuse con intensità perlopiù debole, mentre delle nevicate stanno interessando le zone interne. Le temperature minime sono calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +4,7°C

Savona: +5,1°C

Imperia: +6,8°C

La Spezia: +6,9°C

Precipitazioni diffuse continueranno ad interessare la nostra regione anche nel corso della mattinata. La pioggia cadrà in pratica su tutta la fascia costiera con intensità debole o al più moderata con solamente l’imperiese un po’ ai margini. Ci aspettiamo nevicate deboli o al più moderate nelle zone appenniniche. Quota neve fino al piano sui versanti padani centro-occidentali, mentre sul lato marittimo si attesterà attorno ai 300/400 m con possibilità di fiocchi più in basso nelle aree più fredde (come il voltrese e la zona di Savona/Albissola) in caso di precipitazioni più consistenti. Dalla tarda mattinata avremo un generale calo delle precipitazioni, che interesseranno comunque ancora soprattutto il Genovesato e il settore orientale, con la neve che cadrà in particolare in Val d’Aveto/Trebbia e comunque sui versanti padani centro-orientali. Quota neve in generale rialzo. In serata residue precipitazioni nelle valli interne del Tigullio e dello Spezzino.
Prevediamo cumulate nevose a fine evento fino a 10-15 cm nella zona Beigua – Reixa, in Val Bormida e sulle Alpi Liguri, fino a 20-25 cm sulle sulla Val d’Aveto, alta Val di Vara e alta Val Trebbia.

Le temperature massime saranno in calo rispetto ai valori di ieri, con punte fino a +11°C sulle coste dell’imperiese e dello spezzino, mentre non si supereranno i +6°C tra Genova e Savona. Vento forte fino a burrasca da nord agli sbocchi delle principali vallate tra Genova e Savona e nell’area di Capo Mele. Venti tesi o forti da nord-est altrove. Mare stirato sottocosta, molto mosso o agitato al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una certa variabilità ma con anche ampie schiarite, specialmente lungo le coste. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!