Mentre una depressione sta insistendo sulle regioni centro-meridionali, sulla nostra regione si consolidano condizioni più stabili e soleggiate grazie ad un transitorio aumento dei geopotenziali.
Questo martedì, che segna la fine del mese di aprile, si apre con cieli sereni su gran parte della nostra regione. Fa eccezione la zona che va dal Tigullio allo spezzino, ed il relativo entroterra, dove si osservano nubi medio-alte. Strascichi del passaggio di aria fredda in quota avvenuto nelle scorse ore.
La colonnina di mercurio è scesa nuovamente su valori piuttosto bassi per il periodo, il calo termico è più avvertibile nelle vallate interne ed in Appennino. Sulla costa le minime vanno da +7 ai +11°C, mentre nell’entroterra si è scesi sotto lo zero in diverse località, fra tutte da segnalare i -2.3°C di Cabanne di Reazzoaglio (GE). Nelle altre località interne si oscilla tra gli 0°C ed i +8°C.
Durante le prossime ore le schiarite interesseranno tutti i settori, nel pomeriggio sarà molto probabile la formazione di nubi a sviluppo verticale sulle Alpi Liguri e lungo l’Appennino, in particolare a levante, dove non è esclusa la possibilità di qualche rovescio. In serata ritorno di cieli sereni e condizioni stabili.
La giornata di domani, mercoledì 1° maggio, dovrebbe aprirsi all’insegna della stabilità sia su costa che nell’entroterra. Solo nel pomeriggio, probabile formazione di cumuli in Appennino, con possibili isolati episodi di instabilità su Alpi Liguri e Appennino orientale. Trattasi comunque di previsione che necessita di conferme.
Per tutti i dettagli il consiglio è quello di consultare il nostro bollettino previsionale, in uscita nel pomeriggio qui. Ma ormai disponibili comodamente anche sul tuo smartphone grazie all’App di LIMET.
Buongiorno Liguria!