Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIME ORE DI DOMINIO ANTICICLONICO

Batterie di Punta Chiappa, Camogli (GE)

La forte presenza anticiclonica determina ancora una giornata calda, ma da domani si cambia. 

Cielo sereno questa mattina sulla Liguria, col sole che già scalda i motori, ma per l’ultima volta in questa anomala ondata di caldo: già domani, sarà difficile superare i 20°C (come dovrebbe essere in questo periodo). Le temperature minime odierne non mostrano sostanziali variazioni da ieri, con valori fino a 4°C nella piana di Rezzoaglio, e compresi grossomodo tra 5 e 10°C nei restanti fondovalle interni della regione; più alti sui rilievi. Tra questi, citiamo:

  • 15.3°C Monte Beigua, SV (1285 m)
  • 16.7°C Alberola, SV (1000 m)
  • 18.3°C Bragalla – Bargagli, GE (624 m)

La minima più elevata è stata però registrata a Pontori – NE, GE (435 m), con 18.9°C. Venendo infine alla costa, qui oscilliamo tra i 10.7°C di Albisola, SV e i 18.0°C di Genova Pra’. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 15.4°C
  • Savona (Quiliano): 13.6°C
  • Imperia: 15.2°C
  • La Spezia: 15.8°C

Nel corso della giornata la situazione sarà di poco variabile, con solo possibile qualche velatura in transito. Dalla sera però, inizierà a formarsi e gradualmente ad aumentare la maccaja sul savonese, per via del richiamo umido meridionale alle basse quote. Le temperature massime saranno in lieve calo: prevediamo valori compresi tra 19 e 24°C lungo la costa, mentre tra 21 e 27°C nell’interno. La ventilazione sarà debole a regime di brezza sul versante marittimo, a differenza di quello padano, dove subirà un graduale incremento da sud, con raffiche fino a tesa in serata. Infine, il mare si presenterà quasi calmo.

La giornata di domani vedrà un iniziale sensibile calo delle temperature ovunque, specie nelle massime. Allo stesso tempo, ventilazione meridionale in rinforzo, nubi e qualche piovasco. Ma per maggiori dettagli, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!