Giornata spartiacque tra la vecchia circolazione di venti nord-orientali che oramai ci ha definitivamente abbandonato e le nuove circolazioni di natura oceanica che nei prossimi giorni torneranno ad imporre la propria voce sul tempo atmosferico d’Europa.
La giornata odierna esordisce sotto condizioni atmosferiche piuttosto tranquille; dopo un lungo periodo di grande assenza, ritroviamo infatti una figura di alta pressione che ritorna timidamente ad abbracciare il bacino del Mediterraneo, allontanandou il freddo dal nostro Paese e regalandoci una parte conclusiva di gennaio sotto condizioni meteorologiche certamente più gradevoli. Un debole flusso di venti meridionali rende tuttavia il cielo nuvoloso soprattutto lungo i contrafforti meridionali del nostro Appennino. Maggiori schiarite soltanto nei versanti padani e sull’imperiese.
Durante le ore notturne un po’di freddo resiste soltanto nei fondovalle padani del nostro Appennino, laddove ritroviamo ancora valori termici vicini allo zero, accompagnati da elevati tassi di umidità relativa. I valori termici mattutini risultano piuttosto freschi anche lungo la fascia costiera, generalmente attestati sotto i +10°C.
Nel corso della giornata dovremo aspettarci una modesta risalita delle temperature che si farà sentire soprattutto nella fascia costiera, laddove ritroveremo valori sino a +12°C/+14°C, accompagnati da un cielo ancora nuvoloso ed accompagnato da qualche pioviggine intermittente.
Nei prossimi giorni la figura di alta pressione che ci sta interessando tenderà gradualmente ad attenuarsi, lasciando spazio all’incedere di un flusso piuttosto organizzato di correnti oceaniche che faranno capo ad una vasta depressione arroccata ai settori nord-occidentali d’Europa. A tal proposito appare probabile l’entrata in scena di una lunga fase atmosferica il cui comune denominatore sarà LA PIOGGIA che dovrebbe in parte appianare il forte deficit di precipitazioni che abbiamo sperimentato sino a questo momento.
Buongiorno Liguria.