Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA VARIABILE IN ATTESA DI UN NUOVO PEGGIORAMENTO

23 Gennaio 2020   8:25   Leonardo Wietrzyk   Buongiorno Liguria


Vista dal Monte Laghicciola


L'alta pressione che ci sta interessando in questi giorni, determinando condizioni stabili con sole e nubi alte sparse, subirà un piccolo cedimento tra domani e sabato. Questo comporterà l'arrivo di una debole perturbazione sulla nostra regione con possibili piogge, neve sui rilievi e un leggero calo delle temperature.

La giornata di oggi si apre all'insegna dei cieli per lo più sereni tranne la presenza di qualche velatura sparsa in particolare sulle zone del centro-ponente. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 12 e 7 gradi mentre nell'entroterra oscillano tra 7 e -3 gradi. I valori più bassi si registrano nei fondovalle, dove il freddo ristagna più facilmente in queste circostanze, nello specifico a Cabanne ( GE ) con ben -4.7 gradi e a Calizzano ( SV ) con -4.4 gradi. In quota invece le temperature risentono dell'aria più mite, infatti ai 2065 metri del Rifugio La Terza ( IM ) troviamo un valore positivo di 1.8 gradi.

La giornata odierna vedrà un parziale aumento di nubi medio-alte sul centro-ponente mentre a levante prevarranno velature sottili o cielo completamente sereno. Dal pomeriggio estensione delle nubi alte o velature anche a levante con il sole che potrebbe apparire come dietro ad un vetro smerigliato. Maggiori addensamenti a ponente ma senza precipitazioni associate. In nottata netto aumento della nuvolosità sull'intera regione in vista del peggioramento di domani. I venti risulteranno moderati da nord tra Genova e Capo Mele lato costa, deboli variabili sul resto della regione con tendenza a provenire da sud-est al largo in serata. Il mare sarà stirato sotto costa sul settore centro-orientale, mosso al largo e su estremo Imperiese. Le temperature vedranno un aumento nelle minime mentre le massime subiranno un calo in particolare tra Genova e Savona, stazionarie altrove. Oggi sulle coste i valori massimi saranno di 11/17 gradi mentre nelle zone interne tra 8 e 12 gradi.

Come anticipato domani la nostra regione sarà interessata da una debole perturbazione che porterà deboli piogge e la possibilità di nevicate sui rilievi, anche se risulteranno poco rilevanti a causa delle scarse precipitazioni.. ma comunque per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti!

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un debole fronte in transito oltralpe, richiamerà qualche annuvolamento innocuo sulla nostra regione durante la mattinata. Sul fronte barico, a..

Il flusso atlantico continua a scorrere a latitudini medio-elevate, influenzando marginalmente, e solo a tratti, anche il nord-Italia. Sulla nostra..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it