Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE CON TEMPORALI POMERIDIANI

L’alta pressione che ci ha accompagnato in questi giorni comincia la sua fase di indebolimento a causa dell’arrivo di una saccatura di origine nord-atlantica che ci interesserà maggiormente nella giornata di domani. Già oggi, però, avremmo nubi e instabilità pomeridiana che darà luogo a rovesci e temporali nelle zone interne con possibili sconfinamenti. 

La giornata si apre all’insegna dei cieli parzialmente coperti un pò ovunque. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 22 e 25 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 14 e 19 gradi. Il valore minimo più basso viene registrato sul Monte Bue (GE) a 1785 metri con 10 gradi.

Nel corso della mattinata saranno possibili rovesci su interno Imperiese e del Savonese occidentale con probabili sconfinamenti anche nelle aree costiere adiacenti. Su Genovese cielo in prevalenza nuvoloso e non si esclude qualche pioggerella anche se il grosso delle precipitazioni è previsto rimanga in mare. A levante cielo poco nuvoloso. Dal pomeriggio attività cumuliforme in aumento sull’Appennino con fenomeni temporaleschi su Alpi Liguri, Bormida occidentale, Trebbia, Aveto, Vara e Fontana buona, con brevi sconfinamenti costieri più probabili su Savonese e Imperiese. I venti saranno al mattino moderati / tesi da nord su Genovese di ponente e Savonese in rotazione a est su Imperiese, in calo dal pomeriggio. Venti deboli e variabili, invece, altrove. Il mare risulterà poco mosso o al più mosso a ponente. Le temperature saranno stazionarie, infatti, i valori massimi sulla costa raggiungeranno i 27/30 gradi mentre nelle zone interne i 26/29 gradi.

Come anticipato, da domani avremo un aumento dell’instabilità con rovesci che colpiranno a macchia di leopardo la nostra regione e temperature che subiranno un generale calo. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!