Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE, IN ATTESA DELLE PIOGGE

La “sciabolata artica” di domenica scorsa, che ci ha regalato momenti davvero emozionanti, sembra ormai un lontano ricordo. Una blanda e transitoria rimonta anticiclonica fa seguito all’affondo artico, ma non basterà a riportare la stabilità. 

L’aria fredda ha raggiunto il sud Italia ed in parte la penisola Balcanica, perdendo buona parte delle sue caratteristiche fredde. Sull’Europa occidentale assistiamo ad un modesto innalzamento dei geopotenziali, ma una nuova perturbazione di origine atlantica è pronta ad entrare in azione, anche sulla Liguria. La stabilità è quindi qualcosa di sempre più “lontano”. Almeno in quest’ultimo periodo.

La giornata odierna si apre con nubi basse di matrice marittima sparse, i cosiddetti “batuffoli di maccaja”, lungo la costa. Dove comunque è ancora il sole a farla da padrone. Cieli totalmente sereni nelle vallate interne e versanti padani.

Le temperature minime si assestano su valori sotto la media per il periodo: tra i +8 ed i +12 lungo il litorale. Freddo nell’interno, dove sono da segnalare i -2.3°C di Cabanne di  Rezzoaglio (GE), i -1.2°C di Rezzoaglio (GE) ed i -0.9°C di Calizzano (SV). Valori gelidi per il periodo. Nelle altre località interne si viaggia tra i 0°C ed i +8°C.

Nelle prossime ore dovremo aspettarci un aumento della nuvolosità, in particolare nel settore centro-orientale dal pomeriggio. Dove non sono esclusi locali sgocciolii. Aumento anche del vento meridionale, con “marino” sull’Appennino centrale e nelle vallate. Mare generalmente mosso, molto mosso nel settore centrale dal pomeriggio.

Domani, mercoledì 8 maggio, le nubi dovrebbero impadronirsi della scena. Accompagnate da piogge, concentrate soprattutto nel settore centrale.                                                                                                      Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti del caso, il consiglio è quello di seguire gli aggiornamenti ed il bollettino meteo-previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!