Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA MITE NEL SEGNO DELLA VARIABILITA’ SOLEGGIATA

Il graduale e lento cedimento del campo anticiclonico permette infiltrazioni di aria più umida sulla Liguria. Tempo variabile con schiarite e annuvolamenti in un contesto mite primaverile.

Il tempo della giornata domenicale non vedrà grosse differenze rispetto a quella di sabato. L’alta pressione che ci ha regalato belle giornate soleggiate con cieli tersi e limpidi nel corso della settimana, va molto lentamente cedendo il passo a infiltrazioni di aria umida responsabili delle velature talora spesse in un contesto asciutto. La classica instabilità pomeridiana nelle zone interne e sui rilievi con qualche rovescio o piovasco ci ricorda che siamo nella fase avanzata della stagione primaverile. Le temperature sono altresì comprese nella media del periodo con valori massimi intorno ai +20°C molto gradevoli lungo le Riviere.

La giornata di oggi si è aperta con cieli poco nuvolosi caratterizzati da velature in transito da ovest in un contesto di temperature miti lungo la costa. Temperature minime comprese tra +13 e +17°C lungo le Riviere, più fresche nelle zone interne con valori ad una cifra. +5.6°C la minima registrata a Calizzano in Val Bormida, +6.1°C la minima a Masone, +4.5°C quella di Rezzoaglio. Lo zero termico in questo weekend si attesta intorno ai 2500/3000 metri. Le temperature massime non subiranno variazioni anche nella giornata odierna con massime che laddove il soleggiamento sarà più generoso potranno superare di qualche punto la soglia dei +20°C.

Dando un rapido sguardo alla evoluzione meteo generale, come detto in apertura, il campo anticiclonico presente sul Mediterraneo centrale andrà gradualmente deteriorandosi nel corso della prima parte della settimana prossima. Una vasta e profonda depressione al momento semi-stazionaria ad ovest del Portogallo andrà facendo sentire i suoi effetti anche sull’Italia a partire da metà settimana prossima. Sulla Liguria alle velature odierne andrà sostituendosi una nuvolosità via via più intensa accompagnata da qualche piovasco nella giornata di martedì.

Buongiorno Liguria