Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA INIZIALMENTE INSTABILE, IN ATTESA DELLA PERTURBAZIONE PASQUALE

Varigotti – Finale Ligure (SV), vista verso ponente

L’anticiclone protegge il sud-Italia, mentre correnti umide meridionali interessano ancora il nord-ovest e la nostra regione, dove il tempo rimane instabile o variabile, in attesa di un corposo passaggio perturbato atteso soprattutto nella giornata di domenica.

La mattinata intanto si apre nuvolosa e localmente piovosa, come già anticipato, in particolare sul settore centrale interno. Gli accumuli da mezzanotte variano dai pochi mm del ponente ligure fino ai 15-20 mm dell’entroterra genovese, come si può osservare dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale.

Le temperature minime risultano miti, a causa del richiamo umido dai quadranti meridionali, che da libeccio sta ruotando progressivamente a scirocco. Rileviamo in particolare valori compresi tra 12 e 14 gradi lungo la costa, in diminuzione con la quota, fino ai – 0.1°C del Rifugio La Terza (IM), sul Saccarello, che ora però segna una temperatura positiva.

Nel pomeriggio assisteremo ad un esaurimento dei fenomeni su tutti i settori ma il tempo rimarrà ancora variabile, con frequenti passaggi nuvolosi, più o meno compatti. Il vento si imposterà definitivamente da scirocco sul settore centro-orientale, piegando invece da est/nord-est sull’imperiese, dove rinforzerà in serata. Le temperature massime saranno in lieve aumento, specie dove si apriranno maggiori schiarite.

Sabato sarà di transizione, instabile nel pomeriggio, domenica perturbata. Seguite i prossimi bollettini per i dettagli.

Buongiorno Liguria!