Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE IN ATTESA DI MAGGIORE INSTABILITA’

Immagine satellite

La nuvolosità irregolare di questi giorni avrà le ore contate, l’avvicinamento di un sistema perturbato al comparto europeo determinerà tempo marcatamente instabile dal weekend con piogge diffuse ma in un contesto termico autunnale. Attenzione ai venti che dal pomeriggio risulteranno fino a forti sul settore centrale, in particolare al largo.

La giornata odierna si apre all’insegna dei cieli in prevalenza nuvolosi ovunque ma senza precipitazioni associate. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le temperature minime risultano sempre oltre la media del periodo; infatti, lungo le coste troviamo valori compresi tra 8 e 12 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 3 e 8 gradi. L’unica zona della Liguria in cui si registra un valore negativo è, come di consueto, Rezzoaglio (Val d’Aveto) con -1,1 gradi.

Nel corso della mattinata avremo condizioni prevalentemente stabili con nuvolosità diffusa in particolare sul versante costiero della regione, schiarite più ampie nelle zone interne del ponente. Bassa probabilità di precipitazioni su tutta la regione. Dal pomeriggio, invece, assisteremo ad un aumento progressivo della nuvolosità con le prime deboli piogge che interesseranno il settore di levante in serata. I venti saranno di Scirocco moderato sul Levante, fino a forte al largo a carattere di Libeccio. In rotazione a Ostro-Libeccio dal tardo pomeriggio/serata su tutta la regione, con intensità moderata. Il mare sarà in prevalenza mosso, fino a molto mosso a Levante in serata e al largo. Le temperature rimarranno pressoché invariate, infatti, i valori massimi sulla costa raggiungeranno gli 11/14 gradi mentre nelle zone interne i 5/13 gradi.

Come anticipato, nel corso del weekend l’avvicendarsi di un sistema perturbato porterà precipitazioni diffuse ovunque, ma per quanto riguarda la quota neve risulterà elevata. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!