Una saccatura di origine atlantica si sta approssimando alle nostre zone. Tale saccatura avrà difficoltà nell’avanzare verso levante a causa di un blocco altopressorio presente sul nordest del continente europeo. Con questa situazione barica la nostra regione si troverà in balìa delle correnti pre-frontali per circa 24 ore.
I LAM (Local Area Model, modelli che entrano nel dettaglio su aree territoriali ristrette) sono ancora in discordanza tra di loro e non riescono ancora a leggere bene il quadro eolico, specialmente a partire dalla serata odierna. Alcuni modelli matematici vedono “accendersi” una convergenza tra il vento di scirocco in risalita dal Tirreno e il vento di tramontana già presente sul Centro-Ponente. Tale convergenza andrebbe a centrarsi poco ad est del capoluogo. Altri modelli matematici invece vedono lo scirocco fermarsi sulla Toscana, facendo venire a mancare il ricarico umido sul mar Ligure. Nel primo caso si andrebbero a creare le condizioni per dei rovesci intensi in corrispondenza della convergenza, mentre nel secondo caso si avrebbero piogge al massimo moderate.
Dopo lunghe ed accurate analisi siamo arrivati alla conclusione che probabilmente lo scirocco avrà la forza per risalire solamente verso il nuovo giorno andando a creare una convergenza che, solo in fase di nowcasting, sapremo delineare con precisione.
Quindi, la giornata sta iniziando con cielo poco nuvoloso un po’ ovunque. Qualche locale banco di nebbia è presente nelle vallate appenniniche interne e un po’ di loess sconfina anche sul genovese. Nel corso della mattinata graduale aumento della nuvolosità a partire dal Ponente con piogge deboli o al più moderate ma poco organizzate. Nel corso del pomeriggio, le precipitazioni tenderanno a guadagnare terreno verso il resto della regione ed in serata rovesci intensi (ma localizzati) saranno probabili a levante di Genova, in corrispondenza della convergenza che si verrà a creare verso il nuovo giorno, tra lo scirocco umido e caldo in risalita dalla Toscana e la fredda tramontana in discesa dalle vallate appenniniche genovesi e savonesi.
Durante la nottata il cielo ancora in gran parte poco nuvoloso ha fatto si che alcune zone delle vallate interne abbiano toccato valori minimi notevoli. Difficile che ci sia un ritocco in quanto il cielo sta tendendo a coprirsi. La località con la temperatura minima più bassa è stata Masone (GE) a 440m che ha toccato una minima di +1,9°C.
Il vento è a tratti moderato lungo dai quadranti settentrionali lungo la costa centrale e debole altrove. Tenderà a ruotare da Sudest verso la tarda serata sullo spezzino. Il mare è calmo sotto costa, tra poco mosso e mosso al largo con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Non ci resta che ricordarvi di seguire i nostri servizi di nowcasting (direttameteo) e previsioni per rimanere aggiornati sull’evoluzione incertissima della serata e successiva nottata.
Buongiorno Liguria!