Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL RITORNO DELLE PIOGGE

Dopo un periodo con ben poche precipitazioni, si susseguiranno rapidamente due intense perturbazioni atlantiche.

Questa mattina l’intera regione si è svegliata con cieli molto nuvolosi o coperti, le prime precipitazioni hanno iniziato ad interessare a “macchia di leopardo” la Liguria. Nelle ultime ore dei rovesci si sono concentrati tra l’Imperiese orientale e il Savonese occidentale, infatti in queste zone troviamo già accumuli intorno ai 10-15 mm, mentre altrove abbiamo cumulate irrisorie (0-1 mm).

Le temperature minime sono aumentate rispetto a ieri; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra +9°C e +12°C, mentre nell’interno tra -4°C e +8°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +10.7°C
  • Savona: +11.8°C
  • Imperia: +11.6°C
  • La Spezia: +11.0°C

 

Nel corso del pomeriggio e della serata avremo un deciso incremento delle precipitazioni sull’intera regione, risulteranno più intense tra Voltrese, Arenzanese e rispettivo entroterra. Nella notte graduale trasferimento dei fenomeni più intensi verso il Genovesato orientale, non si escludono anche dei colpi di tuono. Le temperature massime sono attese in calo, prevediamo valori compresi tra 13°C e 15°C lungo la costa e tra 8°C e 11°C nell’interno. Ventilazione moderata da sud-est con possibili rotazioni a nord nel Savonese, probabili rinforzi in serata. Mare da mosso a molto mosso, localmente agitato in serata. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da molte precipitazioni, ma per ulteriori dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!