Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SEMPRE ALTA PRESSIONE MA SI RIAFFACCIA L’AZZORRE

Continua il tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Aumento dell’instabilità sui monti nelle ore pomeridiane e alta pressione delle Azzorre in arrivo da metà settimana.

Dopo la veloce sfuriata temporalesca transitata nel pomeriggio di ieri sul settore centrale della Liguria, le condizioni del tempo si sono ristabilite e questa mattina sulla Liguria i cieli si presentano sereni o al più poco nuvolosi per velature sottili in transito. L’alta pressione di matrice nord africana continua a mantenere la presa con il gran caldo che se pur attenuato continua a far parlare di se sull’Italia e gran parte dell’Europa centro-meridionale. All’orizzonte si profila un passaggio di testimone tra anticicloni con il ritorno di quello azzorriano dal clima più gradevole.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede ancora valori caldi lungo la fascia costiera compresi tra +20 e +24°C accompagnati da tassi d’umidità medio-alti che rendono le notti afose in particolare nei centri urbani. Temperature minime più gradevoli nelle zone interne con valori che oscillano tra +13 e +18°C. Qualche punto in meno lo si registra nei fondovalle dei versanti padani dove è notevole l’escursione termica giornaliera. In quota lo zero termico continua purtroppo a stazionare sopra i 4000 metri.

Il tempo di questo martedì di inizio luglio vedrà una giornata estiva con ampio soleggiamento lungo la costa e nell’interno durante la mattinata. Nel corso del pomeriggio potremo assistere allo sviluppo di nubi cumuliformi sui monti con qualche rovescio a ponente sulle Alpi Liguri e a levante sulle testate montuose del comprensorio Trebbia-Aveto-Vara. Lungo la fascia costiera la ventilazione sarà a regime di brezza con mare poco mosso. Le temperature, ancora sopra la media del periodo, risulteranno stazionarie su valori compresi lungo la costa tra +28 e +32°C con tassi d’umidità medio-alti che renderanno ancora il caldo afoso.

Buongiorno Liguria