Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIMI CEDIMENTI DELL’ALTA PRESSIONE

L’anticiclone africano sfila sempre più a nord, lasciando spazio a una profonda depressione in atlantico in arrivo sul nord-Italia nel week-end.

La giornata odierna si apre con cielo sereno su tutta la Liguria, ad eccezione di qualche nube presente lungo la costa del centro-ponente. Le temperature minime lungo la costa sono pressochè stazionarie rispetto a ieri, con valori compresi tra 22° e 26°. Nelle aree interne invece, hanno subito un leggero calo grazie ad una inversione termica più accentuata (valore minimo registrato a Cabanne con 11.2°). I tassi di umidità si attestano ancora una volta su valori alti in particolar modo lungo le coste, complice la ventilazione meridionale.

Nel corso del pomeriggio la ventilazione rinforzerà da sud specie sui versanti padani, e saranno possibili degli addensamenti cumuliformi più sviluppati soltanto sulle Alpi liguri, ma con basso rischio di temporali. Successivamente, verso sera, il cielo tenderà pian piano a coprirsi fino a diventare generalmente coperto su tutto il territorio entro notte, ma senza conseguenze. Le temperature massime saranno in leggero calo, con valori tra 30° e 33° lungo la costa e nelle valli interne. La giornata di domani vedrà rovesci al mattino (con anche possibili temporali) in corrispondenza dei rilievi del centro-levante, mentre al pomeriggio una generale pausa dei fenomeni, i quali saranno più intensi nella nottata. Per maggiori dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!